GIURIA



PRESIDENTE GIURIA


LAURA DELLI COLLI

Giornalista e scrittrice italiana, autrice di molti libri dedicati al cinema.
Dal 2003 è Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) l'organismo che, dal 1946, assegna annualmente il Nastro d'argento ai film, agli attori, agli autori e agli operatori del cinema italiano.
È da tre anni nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma e dal 2018 ricopre il ruolo di Vice Presidente.


COMPONENTI DELLA GIURIA


ELENA SOFIA RICCI

Elena Sofia Ricci esordisce giovanissima in teatro con Mario Scaccia ne La scuola delle mogli di Moliere. Debutta al cinema con Pupi Avati nel film Impiegati che le vale il Globo D’Oro come miglior attrice rivelazione.
Protagonista di molte fiction di successo come Caro maestro, nel 1996 Orgoglio, a partire dal 2004 e dal 2006 con la fiction I Cesaroni. Dal 2011 interpreta il ruolo di Suor Angela nella fiction Che Dio ci aiuti.
Nel 2006 nella fiction Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Casa Nostra, veste i panni di Francesca Morvillo, moglie del giudice Falcone.
Molti i film per la televisione e per il cinema che la vedono impegnata nel sociale come: Tutti i rumori del mondo, Gli ultimi del Paradiso, Fratelli, Contro ogni volontà, Mio figlio ha 70anni con Philippe Noiret, Le due Leggi, Noi siamo Francesco e l’Amore Rubato.
E’ protagonista anche di film d’impegno storico – culturale come Caravaggio, Storie di guerra e di amicizia e Romeo e Giulietta. Nel cinema vince numerosi premi come miglior attrice protagonista.
In questi lunghi anni non dimentica mai il teatro, riscuotendo sempre molto successo da parte delle critica. Nel 2011 ottiene la Laurea Honoris Causa in Scienze delle comunicazioni.
A novembre 2020 ha interpretato su RAI Uno la premio nobel Rita Levi Montalcini.




GIANFRANCO PANNONE

Regista. I suoi film documentari gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre che la messa in onda sulle principali televisioni europee.
Tra le sue opere: Latina/Littoria (2001, miglior film documentario al Torino Film Festival), Il sol dell’avvenire (2008, finalista ai Nastri d’argento), Sul vulcano (2014, finalista ai David di Donatello), L’esercito più piccolo del mondo (2015, Nastro d’argento speciale 2016), Mondo Za (2018 miglior film documentario al Festival del documentario di Bruxelles, ediz. 2019)
Insegna regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo ed è docente coordinatore di regia presso il Master di Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nonché titolare del Laboratorio di Cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre.




UIL TV
Redazione UIL TV