PARTNER

Attività realizzata con il sostegno di:


FOR.TE è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto.
For.Te. non ha fini di lucro e opera a favore delle imprese aderenti e dei relativi dipendenti, al fine di contribuire alla competitività imprenditoriale e allo sviluppo occupazionale.

Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali.



Con il patrocinio di:


MASTER IN CINEMA E TELEVISIONE – SUOR ORSOLA BENINCASA

Lo scopo del Master è quello di formare professionisti del cinema e della televisione in grado di associare a una piena e matura padronanza del linguaggio audiovisivo la capacità di promuovere le proprie idee originali sfruttando tutte le moderne tecnologie e piattaforme disponibili e di interloquire consapevolmente con l'industria cinetelevisiva.

Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali: regista per cinema e Tv; sceneggiatore; autore televisivo. A queste figure professionali di base il Master intende inoltre affiancare una serie di competenze tecniche nell'ambito delle discipline che contribuiscono - insieme con la regia e con la scrittura - alla realizzazione del prodotto cinematografico e del prodotto televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, fotografia, fonica, montaggio, sound design, ecc. In altri termini, al centro degli obiettivi professionali del Corso c'è la figura, tecnicamente completa, del filmmaker.



UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA – NAPOLI

Storica università di Napoli. Con i suoi Corsi di studio triennali e magistrali, con le Scuole di Giornalismo e di Cinema e Televisione, con i centri di ricerca e i numerosi Master e Corsi di perfezionamento, l'UNISOB è un polo formativo attento all'eccellenza di un'offerta didattica multidisciplinare e altamente professionalizzante, proiettata alla sperimentazione e al mondo dell'impresa.

In tutte le sue attività, l'UNISOB pone al centro dell'azione formativa lo studente, i suoi interessi e le sue aspettative per il futuro.

All'interno delle tre Facoltà - Scienze della Formazione, Lettere e Giurisprudenza - agli ambiti tradizionali dell'educazione, della formazione dei formatori, del restauro e della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, si sono affiancati, nel tempo, percorsi di studio e di ricerca nei campi del diritto, delle lingue moderne, della psicologia, della comunicazione e dell'economia.



SNGCI –SINDACATO NAZIONALE GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI ITALIANI

Gruppo di specializzazione della FNSI, sigla sindacale unitaria del giornalismo nazionale, è la voce ufficiale della stampa cinematografica italiana che rappresenta istituzionalmente cronisti, saggisti e giornalisti al lavoro nei quotidiani, nei settimanali, nei newsmagazine, tra radio e tv, pagine web, professionisti, pubblicisti e precari quotidianamente al lavoro sull’informazione specializzata. Tra le sue molte attività di promozione per il cinema italiano, assegna, fin da quella data ormai ‘storica’ I Nastri d’Argento, unico Premio istituzionale riconosciuto dal Mibact ‘di Interesse Culturale Nazionale’ insieme al David di Donatello promossi e organizzati dall’Accademia per il Cinema Italiano.